Elenco dei prodotti per la marca Boss

Boss è una casa produttrice di effetti a pedali per chitarra e basso. È una divisione della Roland Corporation, una casa giapponese specializzata nella produzione di equipaggiamento e accessori elettronici musicali. Per molti anni la Boss ha prodotto una vasta gamma di prodotti legati all'effettistica per chitarra, tra cui pedali singoli e doppi, pedali multieffetto, accordatori elettronici e pedaliere. Più recentemente ha esteso il campo di azione alla produzione di Digital Studios, Rhythm machines e altro materiale elettronico.

All'inizio degli anni '70 si formò una compagnia sussidiaria della Roland dedicata alla chitarra, originariamente chiamata MEG (Musical Engineering Group). Poiché Meg era un nome da ragazza e poteva dissuadere dall'acquisto i chitarristi maschi, si cercò un nome che potesse denotare potenza e professionalità. Si scelse così il nome Boss.

Il primo prodotto Boss, messo in commercio nel 1976, fu chiamato B-100 The Boss. Si trattava di un preamplificatore ed un pickup per amplificare le chitarre acustiche. In realtà era ancora un prodotto Roland, in quanto la Boss non era ancora stata fondata. Il primo vero e proprio effetto a pedale Boss, prodotto sempre nel 1976, fu chiamoato CE-1 Chorus Ensemble, ritenuto da molti chitarristi e non, il miglior chorus di tutti i tempi tra gli effetti a pedale insieme al pluriosannato chorus/flanger della T.C. Electronics (usato in Shine On You Crazy Diamond da David Gilmour, chitarrista dei Pink Floyd). Si trattava di una unità ad alimentazione elettrica abbastanza grande. Divenne popolare tra gli artisti dell'epoca come Andy Summers e può essere sentito in varie registrazioni.

La primissima serie Boss è formata da:

CE-1 chorus ensemble
BF-1 flanger
DM-1 analog delay
DB-5 Driver/equalizzatore
Questi effetti sono pressoché introvabili se non per il CE-1 dato il suo enorme successo e popolarità ottenuto fra i musicisti. Possedere oggi tutta la prima serie significa avere tra le mani un piccolo patrimonio considerato che la valutazione di ogni singola unità oscilla tra i 300€ e i 600€, in base alle condizioni di usura e funzionalità. Comunque la vera svolta arrivò l'anno seguente con la produzione dei pedali compatti come quelli sul mercato odierno. Tra gli effetti compatti da collezione e da ricercare per l'altissima qualità del sound vi è l'OD-1 overdrive, che usa lo stesso chip del Tube Screamer Maxon/Ibanez. Vero "Santo Graal" anche per la sua irreperibilità e per la sigla l'SG-1 Slow Gear (colore nero) simula l'effetto dell'archetto del violino eliminando l'attacco della plettrata come il pedale del volume, praticamente introvabile e dalla valutazione esorbitante, solo per collezionisti come pure l'SP-1 Spectrum ossia un equalizzatore mono banda (colore rosso) ed infine il VB-2 Vibrato (colore azzurro) simula la leva vibrato.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca